ArcheoFOSS12_ArcheoFoss_settimo_anno

ArcheoFOSS12_ArcheoFoss_settimo_anno

“Giunti alla settima edizione del workshop, gli autori (entrambi testimoni sin dal primo evento) provano una sintesi e un bilancio di quanto sin qui presentato, parallelamente a una classificazione delle proposte nelle sei edizioni. Quali progetti hanno avuto una ricaduta concreta ed hanno portato significativi sviluppi nel panorama dell’archeologia italiana? Quanti i caduti sul cammino, di cui si è persa ogni traccia? Quale la sorte e il percorso di queste applicazioni?
Ci si propone sostanzialmente una riflessione su come è evoluta l’archeologia in questo periodo dal punto di vista del software libero, cioè come le proposte di ArcheoFOSS hanno inciso (ove ciò è accaduto) sull’organizzazione del lavoro e del rapporto con le istituzioni.
La cultura di un’informazione aperta e del software libero hanno in qualche modo fatto breccia e migliorato la pratica archeologica?
Se sì, dove, e perché? E’ possibile qualche ipotesi sulle prospettive che si delineano oggi in questa direzione, alla luce di questi sette anni di tentativi?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.